
MAR&PET GRUP
supporta le persone con gravi disabilità intellettive e associate
Da luglio di quest'anno, MAR&PET GRUP è diventato uno dei partner dell'Organizzazione svedese per gli aiuti umanitari individuali nel suo nuovo progetto: l'apertura del nuovo centro residenziale a Voluntari, Ilfov. Lo spazio esisteva già, ma le condizioni igieniche non lo rendevano abitabile.
Questo nuovo centro residenziale ospiterà 7 giovani donne con gravi disabilità intellettive e associate, su un totale di 15 giovani con tali disabilità, provenienti dal sistema di protezione statale, per i quali l'organizzazione fornisce servizi di assistenza primaria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Fino all'inizio di questo progetto, alcuni giovani vivevano a Bucarest, dove ogni mattina un membro del team li accompagnava a partecipare alle attività di Voluntari e li riportava indietro la sera. Durante il fine settimana sono rimasti a Bucarest, negli appartamenti in cui vivevano, e le loro attività sono state estremamente limitate.
Perché era necessario che Isabela, Gabriela, Georgiana e altre avessero una nuova casa:
- Per migliorare la loro salute, evitando così gli spostamenti quotidiani, che risultano difficoltosi per una persona con disabilità, soprattutto durante il periodo invernale.
- Per ridurre l'isolamento e offrire uno spazio abitativo più ampio, adatto alle loro esigenze e con maggiori alternative per il tempo libero.
- Per dare loro l'opportunità di vivere insieme, aumentando così l'appartenenza al gruppo e migliorando le relazioni tra di loro.
- Per ridurre i costi di trasporto, i risparmi ottenuti possono essere investiti dall'organizzazione in altri bisogni più urgenti dei giovani.
MAR&PET GRUP è uno dei partner che ha sostenuto il progetto avviato dall'organizzazione, sia materialmente che finanziariamente. Innanzitutto, l'azienda ha fornito la carpenteria in vetro isolante di cui il centro, già operativo, dove vivevano 8 dei 15 giovani, aveva bisogno. Il centro è diventato così molto più accogliente e caldo.
In secondo luogo, l'azienda ha sostenuto finanziariamente il completamento dei lavori di ristrutturazione del nuovo centro, consistenti nella posa del massetto autolivellante e nella posa di Tarkett, uno speciale linoleum necessario per le 4 camere da letto e il soggiorno.
Isabella, Gabriela, Georgiana e le altre ragazze saranno felicissime di trascorrere le vacanze invernali in una nuova casa, insieme agli altri ragazzi con cui hanno trascorso il tempo ogni giorno.
L'Organizzazione svedese per gli aiuti umanitari individuali fornisce da 25 anni servizi in Romania a giovani con gravi disabilità intellettive e disabilità associate, agli anziani e alle loro famiglie.
Attualmente l'organizzazione ospita 15 giovani con disabilità gravi e concomitanti, giovani che hanno lasciato il sistema di protezione statale, nei 3 centri residenziali di Bucarest e della contea di Voluntari. Ilfov. Fornisce inoltre supporto a 57 anziani in precaria situazione finanziaria. Inoltre, presso il Centro Diurno "A Ray of Light" vengono mensilmente circa 70 bambini e ragazzi con disabilità per ricevere le terapie specifiche di cui hanno bisogno.
PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE








DOPO LA RISTRUTTURAZIONE













